La doppia maturazione
Marchese Cattaneo Adorno |

Marchese Cattaneo Adorno | coltivazione vigneti uva croatina cabernet sauvignon merlot bonarda barbera giullare vino bianco doc La doppia maturazione

La doppia maturazione

La doppia Maturazione è una tecnica colturale che si pratica nel vigneto per migliorare la qualità delle uve prodotte.
Il vino frutto della DM è composto da uve con due livelli di maturazione. Questo risultato è possibile mediante il taglio del tralcio della vite(come figura a lato).
La recisione del capo a frutto viene eseguita in modo da lasciare sulla vite circa il 70% dei grappoli alimentati dalla linfa(questi tendono a surmaturare), il rimanente 30% rimane nel vigneto ad iniziare il processo di appassimento.
Il momento del taglio del tralcio e della raccolta dell’uva vanno ben calcolati in funzione del risultato enologico che si vuole ottenere. Trascorso un periodo di tempo, variabile di anno in anno a seconda dell’andamento stagionale comunque mediamente non inferiore a tre settimane, si raccolgono entrambe le uve (l’appassita e la surmaturata), per vinificarle in contemporanea.

Wine Shop

wine shop - salotto degustazione - accetta carte di credito e bancomat - parcheggio, accesso disabili, pet friendly - wi fi free